08/04/14

Cosa sono i selfie?

Considerato il grande successo del metodo alla moda, bisogna spiegare cosa sono i selfie.
Cos'è
questa nuova tendenza delle immagini che si vedono sui social network con l'hashtag chiamato con lo slang? Cosa significa il termine così tanto usato?

In realtà non si tratta di una novità dell'attuale generazione di ragazzi che condividono continuamente contenuti su internet, perché la tecnica dell'autoritratto sembra risalire a più di un secolo fa grazie alla scoperta di una giovane donna russa che ha fatto un autoscatto posizionandosi davanti allo specchio con una innovativa Kodak dell'epoca.

Cosa sono i selfie che si vedono oggi online sui profili dei social network? Anche la tendenza recente non nasce nell'ultimo anno, ma è il frutto di un'evoluzione del web, poiché quando erano meno diffusi gli smartphone o i tablet con l'obiettivo di qualità e la fotocamera digitale incorporata al cellulare così ricca di Megapixel, le persone che avevano creato un account sulle community iniziavano a pubblicare autoscatti davanti allo specchio. Ecco cos'è un selfie oggi rispetto al passato.
Come? Con autoritratti catturati da webcam, spesso di bassa qualità grafica rispetto alle versioni nuove o con macchinette digitali senza sfruttare il carattere istantaneo della pubblicazione per via del trasferimento degli elementi via cavo USB tra pc e macchinetta.

In realtà, le donne hanno sposato subito la moda e su internet abbiamo visto migliaia di immagini realizzate nel bagno di casa o in discoteca per poi farsi commentare e ammirare sulle chat.

selfie

Cosa sono i selfie adesso? Un cambiamento sostanziale c'è stato, perché ora la tendenza di fotografarsi da soli è tornata con forza nelle condivisioni più popolari delle belle ragazze e anche degli uomini.
Tutti hanno un dispositivo Mobile e la gente in qualsiasi occasione prende uno smartphone o un tablet e immortala il momento speciale con una foto autoscatto.
La diffusione è di sicuro più rapida rispetto al passato per via della semplicità che l'utente si trova tra le mani grazie alla connessione internet sempre attiva con l'abbonamento per cellulare o con la rete Wi-Fi gratis che c'è quasi ovunque.

Dunque, ecco cosa significa fare un selfie da solo o con più persone quando si è in comitiva come un gruppo di amici. Attraverso la ricerca di nuove immagini tramite l'apposito hashtag, sui profili di Instagram, Twitter o Facebook si possono vedere foto salvate con il metodo dell'autoritratto posizionato nelle situazioni più strane e non esclusivamente in bagno.

Cos'è che contraddistingue la tecnica delle nuove foto digitali? Cosa sono i selfie che si vedono su Instagram, Facebook o Twitter? Gli autoscatti si riconoscono per via del braccio teso della persona che tiene in mano il dispositivo Mobile con fotocamera incorporata e il fotografo, che ci deve essere necessariamente nell'immagine, può essere accompagnato da un'altra persona o da un gruppo di amici che poi si taggano sui social network per farsi vedere, ricevere mi piace e commenti.
Nell'inquadratura c'è il viso in primo piano o si può fare il selfie con la figura intera degli individui presenti e con lo sfondo del luogo per dire dove ti trovi al resto dei contatti della community. Ultimamente vanno di moda anche le parti come solo i piedi o le mani in primo piano.

Molti personaggi vip hanno iniziato a usare questo metodo da diverso tempo per fare un autoritratto insieme ad altri colleghi famosi, per pubblicare la foto sulle loro pagine per fan iscritti o sui profili pubblici dei social network e sui siti internet ufficiali.

Le app per smartphone come Retrica hanno fiutato subito l'affare e hanno cominciato ad inserire opzioni importanti che permettono di modificare in modo veloce e semplice i colori e gli effetti dell'autoscatto chiamato selfie, così gli utenti utilizzano i programmi prima di condividere i contenuti su Facebook, Instagram, Twitter o Snapchat, quest'ultimo molto più diretto rispetto ai precedenti nomi citati, per via delle immagini che si cancellano da sole dopo diversi secondi.
Adesso Telegram ha seguito l'ispirazione e ha incluso la chat segreta, mentre WhatsApp resta un messenger tendenzialmente privato.

Ecco, dunque, cosa sono le immagini selfie e credo di aver spiegato in modo completo cos'è questa nuova moda e cosa significa il termine così usato negli ultimi tempi negli hashtag.
Ora quando aprite i profili dei social network con iPhone, Android, Windows Phone oppure altri smartphone e vedete gli autoritratti delle foto con la parola diventata famosa, sapete finalmente cosa significa.
Attenzione alle pose naturali nei selfie della faccia senza modifica, perché se avete altre immagini negli album, si scoprono i difetti, soprattutto se usate molto i trucchi per cambiare l'aspetto vero con le App come Retrica per iPhone.

2 commenti:

Dario Belluno ha detto...

Ecco cos'è la foto selfie! Ultimamente leggevo sempre questo hashtag e non capivo perché le ragazze si scattavano le pose con la faccia in primo piano. I vip però non si possono guardare, sono troppo ridicoli.

Ines Rho ha detto...

Ma cosa sono queste mode. Le ragazze invece di mettere solo in risalto la bellezza con le foto selfie, possono iniziare a usare internet per fare cose serie che servono nella vita.