25/04/14

Manda poke su Facebook

Cos'è e cosa significa manda poke su Facebook? Per spiegare come funziona e a cosa serve il pulsante che si vede sul profilo degli amici di FB, provo a fare qualche esempio simile utilizzato in situazioni differenti su internet o nella vita di tutti i giorni.
Qual è il significato della parola che si vede nel collegamento con gli account del social network? La traduzione esatta dalla lingua inglese all'italiano, ci porta a scoprire il termine preciso che potrebbe risultare tra dare un colpetto e stuzzicare il contatto.

Cos'è manda poke su Facebook? Voglio iniziare la spiegazione con la vecchia chat dell'ormai dimenticato Msn Messenger di Windows, dove si trovava il trillo, cioè un tasto che emetteva un suono e faceva vibrare la finestra della conversazione virtuale. Con questo esempio cerco di illustrare cosa significa l'invio del simbolo della manina di FB a quella generazione storica delle community utilizzate dai giovani che hanno vissuto le prime forme di dialogo con i profili registrati prima degli attuali social network.

Servono altre istruzioni per mostrare a cosa serve il pulsante manda poke di Facebook? Naturalmente ci sto ad ampliare l'argomento che aiuta a capire il significato di una parola che tramite la traduzione dall'inglese all'italiano non farebbe arrivare a una spiegazione precisa.
Prendiamo come riferimento altre generazioni di gente che ha iniziato a usare la tecnologia dei telefonini quando non esistevano WhatsApp, app per smartphone e la possibilità di mandare poke su Facebook.
Con il cellulare si poteva chiamare un numero e il cliente di un operatore al massimo si limitava a inviare sms come forma scritta di comunicazione.
I servizi a pagamento delle compagnie hanno fatto pensare quasi subito a una soluzione per non spendere soldi e così gli utenti si sono messi a inoltrare squilli senza risposta.

poke facebook

Qual è il significato dello squillo se vogliamo fare un paragone con il collegamento manda poke su Facebook? In alternativa alla chiamata diretta o all'sms, questo metodo vuol dire richiamami al più presto oppure ti sto pensando, quest'ultima versione è stata usata principalmente tra amici (spesso tra ragazzi e ragazze) o tra coppie di fidanzati.
Adesso il sistema di conversazione è cambiato notevolmente e con i nuovi messenger per smartphone e pc, ma soprattutto con la connessione internet con costi molto bassi accessibili a tutti, le interazioni in chat tra le persone sono diventate immediate e senza l'uso di metodi simili agli esempi mostrati fin qui.

Adesso credo di aver fornito le istruzioni a varie generazioni del passato per sapere cos'è e cosa significa mandare un poke su Facebook con relativa risposta mostrata nell'immagine, ma i giovani del presente avranno capito perché un utente dovrebbe usare il tasto con la manina di FB invece di scrivere direttamente un messaggio privato o pubblico?
Mentre inserivo queste parole ho ricordato di fornire un dettaglio, cioè la privacy dell'azione limitata alla visibilità tra mittente e destinatario, quindi, vuol dire che solo le due persone coinvolte nell'interazione possono vedere la notifica del simbolo di contatto.

Per concludere, a cosa serve il collegamento sul social network e come si fa a rispondere? Per il significato che riguarda l'azione manda poke su Facebook, prendete come riferimento le caratteristiche descritte e un altro fattore come la timidezza.
La gente che non ha il coraggio di contattare il profilo della gente che conosce poco, utilizza questo sistema per introdurre un particolare interesse con la speranza di avviare un dialogo virtuale.
Per il resto il motivo dell'invio rimane lo stesso illustrato in precedenza, ovvero l'idea di mandare un poke su Facebook come un semplice segnale quando un uomo sta pensando a una donna o viceversa, oppure un modo per dire agli amici di farsi vivi e richiamare al più presto.

C'è chi si limita a rispondere con la stessa opzione, ma sicuramente il mittente che ha mandato il poke di FB vuole dire che preferisce essere contattato tramite un messaggio privato in chat e soprattutto attraverso una frase con il messenger.

1 commento:

Manu Dublino ha detto...

Grazie, finalmente ho capito cosa significa mandare un poke su Facebook. Vedevo sempre questa opzione ma non sapevo la reale utilità. Spiegazione eccellente sul pulsante con il simbolo della manina di FB.