07/12/12

Ricordate lo storico Msn? Windows Live

Un addio non è mai confortante quando si tratta di un simbolo per molte generazioni, ma Msn Windows Live Messenger è chiuso e la fine di questo programma per chattare era inevitabile se guardiamo i grafici che mostrano il crollo dei fruitori degli ultimi anni.
Non saprei dirvi se la causa è da attribuire ai mancati aggiornamenti messi sul tavolo virtuale dall'organizzazione di Microsoft poiché, ad essere onesti, ci sono molte novità che nel complesso non sono riuscite a far rimanere in casa i milioni di utenti che intanto fuggivano verso nuovi lidi più moderni.

Un processo, però, quando inizia è difficile da bloccare e così Windows Live Messenger chiude, almeno secondo le notizie che circolano in rete, insomma lo storico Msn viene superato da tanti altri giovani prodotti che fanno parte di un target nato nel frattempo e che non si è identificato in uno strumento ritenuto da subito obsoleto.
Ci dispiace, innanzitutto a noi che abbiamo vissuto dei momenti indimenticabili nella finestra di conversazione con le emozionanti emoticons (in italiano la traduzione è faccine), grazie anche agli appuntamenti improbabili che sono usciti dal nulla dopo aver aggiunto una semplice email su Msn Windows Live Messenger.
Qualcuno affermerebbe che così va la vita e la ruota deve girare e, ad essere onesti, la creatura generata negli uffici diretti da Bill Gates ha fatto il suo corso per un lungo e articolato periodo, quindi gli ideatori possono ritenersi soddisfatti di aver segnato un bel solco nella memoria e che ricordate bene quasi tutti.

Messenger di Windows Live

Per fortuna l'applicazione ha cominciato a permettere il trasferimento dei dati di autenticazione e dei contatti di Msn Windows Live Messenger su altre piattaforme attualmente più in voga, così da non generare un malcontento tra la gente e faccio notare che i ragazzi avevano già sopportato con un elevato disturbo la dismissione sugli Spaces, perdendo di fatto le foto e i racconti pubblicati sulle pagine dei blog.

Adesso arriva questo duro colpo per i nostalgici, cioè la chiusura di Msn, ma voglio essere sincero fino in fondo, perché da un sondaggio, sapevo già che in pochi rispondono presente quando chiedo chi va ancora online tramite questo servizio e spesso nessuno ricorda l'ID e la password come prova di un allontanamento pregresso causato da un disinteresse generale verso un sistema che, ripeto, a me piaceva molto per i disegni animati che erano l'espressione di una divertente creatività.
Dopo la chiusura dello storico Msn Windows Live Messenger, prevedo un incremento sostanziale su Skype, perché che più di tutti gli altri si avvicina alle funzioni della webcam, dei messaggi di testo, lo scambio di immagini e allegati multimediali.
Certo, manca da sempre una piattaforma Voip integrata, ma da quanto leggo dalle anticipazioni nel web, sembra che l'azienda che sta per eliminare la sua community abbia fatto di recente un grande acquisto di miliardi di dollari per lanciarsi in una nuova avventura. Staremo a vedere cosa ci offrirà.

Credo, inoltre, che gli Hangout di Google+ abbiano accelerato l'azione della chiusura del vecchio e caro Msn Windows Live Messenger , perché una fetta di interesse si è spostata ulteriormente se si considera che le chiamate video in HD e in simultanea tra più persone, in effetti mettono in ombra uno dei punti di forza immaginati dal team della Microsoft che all'epoca si avventurò su questa strada.

Per concludere, penso che sulle pagine di un'enciclopedia come Wikipedia rimarrà il valore di un'invenzione dello storico Msn Windows Live Messenger come una sorta di primo posto nell'organigramma dei padri nobili che hanno consegnato un punto di partenza verso l'innovazione agli uomini e alle donne del presente e del futuro che magari utilizzano tante cose che assomigliano senza sapere chi è il vero precursore.
Non ho capito se la comunicazione dello storico Windows Live Messenger che chiude è stata ufficilizzata nel momento in cui scrivo, ma suggerisco ugualmente di velocizzare lo spostamento degli account, magari mandando un avviso agli indirizzi collegati al proprio spazio per far sapere dove vi troveranno a distanza di mesi, cioè quando questo programma non ci sarà più senza essere sostituito da qualcosa di analogo.
Personalmente mi manca molto l'esperienza della chat di Msn, perché Windows Live Messenger rappresenta una delle prime applicazioni per pc che ci faceva parlare in privato.

Nessun commento: