22/11/12

Scoprire che qualcuno mi ha cancellato da Facebook

Perché qualcuno che mi ha cancellato da Facebook senza motivo? Scoprire chi lo ha fatto non è mai piacevole. Nella testa delle persone non si riesce mai a capire bene quali possano essere le ragioni che determinano alcune scelte come quella di togliere un amico dai contatti e con alcuni strumenti moderni vengono messi in risalto i complessi misteri nascosti in ogni individuo.
Mi rendo conto che evidentemente le azioni si possono decifrare in modo corretto chiedendo il supporto di un vero professionista.

La mia riflessione di oggi può sembrare un problema banale, ma vi assicuro che è abbastanza inquietante scoprire che qualcuno ti ha cancellato dagli amici di Facebook, soprattutto se non c'è un motivo preciso e utile per spiegare questo gesto.
Si tratta di una delusione bella e buona e di esempi se ne possono avanzare tanti e sono certo che anche voi almeno una volta avete riscontrato una tale situazione facendovi prendere subito da una profonda amarezza.

Continuo a interrogarmi perché chi conosco, senza una causa chiara, ha deciso di escludermi dal suo elenco di amici e non riesco proprio a trovare una logica convincente che mi spiega perché qualcuno mi ha cancellato dagli amici di Facebook senza un motivo valido.
In alcuni casi, posso comprendere l'atto se la mia attività è troppo forzata al punto da risultare fastidiosa e la dimostrazione è ascrivibile ai frequenti inviti che mando per gli eventi oppure per via della cattiva abitudine di taggare assiduamente i miei vicini di lista.
Ma, come è possibile scoprire per caso che sono stato cancellato da Facebook se non ho commesso nessun errore e sono nell'inconfutabile posizione di chi mai si permetterebbe di disturbare gli altri con dei commenti o delle affermazioni sconvenienti? Mi è difficile intuire uno sbaglio pregresso per entrare nella lista degli ex amici.

Ex amici

Vediamo, innanzitutto, come si fa a sapere quando un vecchio contatto di lunga data mi ha tolto la facoltà di leggere i suoi contenuti e tutto ciò che pubblica sul diario. In pratica voglio scoprire chi mi ha cancellato dagli amici di Facebook senza un motivo chiaro.
Il sospetto si manifesta in diverse occasioni. Al primo posto inserisco l'interazione in un'immagine o in una frase dello stato in bacheca, in cui la notifica esplicita nitidamente la relazione persa con qualcuno che si riteneva di avere già nel proprio circuito di fruitori che ricevono gli aggiornamenti, giacché c'è anche il ricordo fresco di una comunicazione avvenuta in passato per email o tramite la chat privata.
Per scoprire che qualcuno mi ha cancellato dagli amici di Facebook senza motivo, questo è il campanello di allarme che suona con più semplicità, mentre è più complesso avvertire un cambiamento affidandosi solo al numero dei compagni che diminuisce improvvisamente oppure andando ad osservare i dati e le discussioni che stanno ormai in un tempo lontano.

La partecipazione al dialogo di una foto o di una nota, secondo me, sono i metodi più efficaci che palesano l'incognita dei protagonisti che hanno bruscamente depennato lo sfortunato di turno che non ha colpe e che è costretto a farsi mille domande per arrivare a ottenere un criterio che gli mette l'anima in pace. Non si può scoprire chi mi ha cancellato da Facebook.
Una scuola di pensiero vorrebbe consigliare di chiedere la giustificazione al diretto interessato, ma forse in questa maniera si alimenterebbe solo un certo imbarazzo che nella risposta non avanzerebbe nessun risultato positivo.
Scoprire che qualcuno mi ha cancellato da Facebook è comunque sempre triste.

Insomma, voglio chiudere l'argomento dicendo che sono situazioni che capitano a tutti e quando ti accorgi che anche tu sei entrato nel club degli indesiderati senza preavviso, lascia perdere e guarda avanti.
Ci tengo a sottolineare che quanto ho appena illustrato non riguarda i casi in cui si finisce nella lista nera della gente bloccata, perché questa è una forma amplificata di disprezzo oppure di invidia e in questa circostanza il nome e il cognome di quelli che hanno intrapreso l'azione dalle opzioni delle impostazioni, non sono più visibili insieme a tutto l'account.

Mi hanno visto

Mi hanno visto? Un altro tema attuale che affascina i fruitori del social network, oltre a scoprire chi mi ha cancellato dagli amici di Facebook e perché ha scelto questa strana azione radicale, riguarda la voglia di sapere chi sono quelli che visitano il mio profilo e quali di questi sono i più assidui frequentatori.
Purtroppo la funzione per scoprire chi mi ha cancellato da Facebook senza motivo non è stata mai realizzata con i mezzi professionali delle applicazioni ufficiali e anche se nel presente e nel passato spuntano dei programmi che promettono di offrire una risorsa che scopre per te una classifica veritiera per vedere chi ti ha eliminato dagli amici di FB, dalle mie analisi ho sempre appurato che in realtà si tratta di una falsa speranza, poiché gli amministratori hanno garantito la privacy in questo senso.
Non so se in futuro ci sarà un ripensamento per scoprire chi mi ha cancellato dagli amici di Facebook, ma credo il contrario, perché si metterebbe in piedi un freno alla curiosità che fino a ora ha dato forza all'intero sistema.

Nessun commento: