13/08/12

App Center di Facebook per cellulare

Di recente ho visto una bella novità nell'App Center di Facebook per cellulare senza download per iPhone e Android, che fa affacciare il social network in uno schema più innovativo e con una maggiore visione lungimirante, quindi, che guarda al futuro di certo sempre più orientato sulle connessioni Mobile per il cellulare.

Mi sembra già di rafforzare questo concetto e ritengo l'idea stessa di un App Center online senza l'obbligo di scaricare un programma da usare perché è incluso nel pacchetto di Facebook per cellulare, ovvero la risorsa gratis pensata da quel genio di Mark Zuckerberg, come un prodotto che ha guardato talmente lontano nel tempo fino a diventare uno dei leader indiscussi di internet insieme al colosso di Google Android e, probabilmente, nei prossimi anni sarà difficile togliere il trono all'impero che hanno costruito queste grandi multinazionali.

Se non è ancora chiaro, il mio riferimento è specifico per l'introduzione ad una pagina particolare e importante apparsa nel menu, cioè la medesima che si può vedere nel logo che vado a mettere di seguito con l'App Center di Facebook per cellulare che evita il download dei programmi per smartphone e tablet, partando da Android e iPhone, fino a terminare sulla versione dei programmi per BlackBerry e Windows Phone. I giochi e le risorse si ussano senza scaricare niente, come nel caso del login con il pc Microsoft o il computer Mac di Apple.

Applicazioni importanti

Nell'avvenire dobbiamo aspettare un'evoluzione in questo settore, dalla programmazione per browser con un nuovo linguaggio HTML fino alla realizzazione di ogni singolo accessorio che deve adattarsi sempre meglio con i telefonini in tutte le versioni, da quelli semplici con un sistema operativo di matrice basilare fino a quelli con i più avanzati aggiornamenti dall'iPhone all'Android, passando per il il download per Windows Phone.
Ecco, dunque, che posso entrare nel vivo dell'App Center di Facebook per cellulare, perché senza contestualizzare un argomento, non me la sento di lanciare un articolo dimenticando di fornire ogni tipo di notizia o di informazione utile per comprendere in modo soddisfacente la chiave del messaggio che voglio far apprendere.
Chi si avvicina all'informatica e ad ogni area della tecnologia, per esempio qui espressa con la sezione dell'App Center di Facebook per cellulare, così come si deve fare nella vita per soddisfare ogni genere di curiosità, ha bisogno di avere un quadro completo per afferrare meglio anche come funziona una cosa, come mai ha successo rispetto ad un'alternativa e perché si usa qualcosa piuttosto che un'altra.

Provo a spiegare l'insieme di immagini catturate poc'anzi con l'apposito pulsante della tastiera e incollate sul foglio del display.
Questo che ho messo in alto è lo scenario delle voci di maggior rilievo sull'App Center di Facebook che ci abitueremo a guardare e ad utilizzare su FB per cellulare dal presente fino a chissà quale distanza di mesi nel futuro, perché sono sicuro che gli strumenti di questa sezione, che sono disponibili gratis e senza download, avranno un interesse crescente, sempre per via delle considerazioni che facevo per quanto concerne l'uso degli smartphone, dei tablet generici (e l'iPad in particolare) e la diffusione di ogni tipo di apparecchio che permette di collegarsi a internet in qualsiasi luogo con l'uso delle dita sullo schermo touch screen per aprire l'App Center di Facebook per cellulare. Ma, ovviamente non parlo solo di questi dispositivi e, tra tutti i canali, il computer tradizionale resta un mezzo che c'è sulle scrivanie dei ragazzi, dei genitori e persino dei nonni.

Tutti i canali

In realtà per il diario e per la Timeline, non ho ancora trovato nulla che mi piace veramente per poter modificare la copertina in maniera simpatica e divertente, anche se spero che arrivi una società a soddisfare la mia richiesta, invece, tra i giochi per cellulare e quelli per il web che si adattano al linguaggio, noto che l'App Center di Facebook è davvero ricca di proposte per tutti i gusti.

Nell'esempio grafico ho messo in evidenza proprio il menu che è dedicato in una buona parte alla lista che va dai programmi classici Arcade fino ai giochi rompicapo e alle simulazioni di un'avventura, cioè tutte le idee non deludono mai a chi vuole trascorrere un po' di tempo in modo simpatico mentre è online senza scaricare il solito software su smartphone Android e iPhone, tablet o iPad Apple.
Apprezzo anche le sfide che si possono iniziare contro gli amici che diventano dei concorrenti virtuali nei vari livelli in base ai punti raggiunti in ogni missione tramite le risorse dell'App Center di Facebook per cellulare.

Non mi soffermo solo su questo settore, perché noto una miriade di applicazioni per l'intrattenimento, sulla musica da ascoltare, le notizie da leggere per tenersi sempre informati, le foto e i video da pubblicare in bacheca con le apposite modifiche e le scritte da inserire istantaneamente e chi più ne ha più ne metta.
Per sapere la tendenza delle migliori risorse disponibili sull'App Center di Facebook per cellulare, c'è una classificazione tra le più votate, quelle consigliate, le più popolari e quelle che vengono usate già.
Insomma, per concludere, molte cose già le conoscevamo, ma ora l'organizzazione va meglio e, per completare in bellezza, credo che l'App Center di Facebook sia la risposta che il gigante della rete sta dando ad un altro suo simile, cioè al download che si trova su Google Play Store di Android per cellulare.

Nessun commento: