20/08/12

Bloccare il profilo di un utente Badoo

La privacy di un account durante la necessità di bloccare il profilo di un utente su Badoo non è un argomento nuovo quando si usano determinati servizi online e, soprattutto in un sito dove ci sono tanti sconosciuti, quel famoso bottone della lista nera diventa addirittura una fortunata salvezza quando si ha a che fare con la gente troppo fastidiosa che non la vuole proprio smettere di scrivere sempre i messaggi anche dopo numerosi inviti fatti con la consueta gentilezza di una persona educata.

Vediamo, dunque, come si fa a bloccare il profilo di un utente con gli strumenti messi a disposizione dai gestori del sistema in modo che il diretto interessato, dopo il limite che andiamo ad imporre, la persona bannata da Badoo non potrà più entrare in contatto tramite il Messenger della chat e attraverso ogni mezzo che si utilizza abitualmente.
La garanzia di un'azione così drastica, ma spesso necessaria, è la totale eliminazione dei nostri contenuti alla vista dell'account che disturba, anche se ovviamente il resto dei profili degli utenti presenti sul network potrà accedere in ogni momento alle nostre pagine, perché il filtro per bloccare un contatto Badoo con conferma dello stop, agisce solo sugli individui che si indicano ogni volta nella lista nera.

Conferma stop

Si va sulla bacheca principale che, se vogliamo, si può chiamare anche diario come si fa altrove e, nel menu che è uguale a quello che si vede nella foto, si apre la freccia che fa espandere  le opzioni, dove c'è proprio il comando che ci alletta, quindi, per bloccare un utente tramite il contatto di un profilo Badoo è necessario procedere così come ho mostrato nell'esempio con le istruzioni per togliere una persona dalla rubrica di account iscritti sulla chat.
D'ora in poi è sicuro che l'uomo o la donna che sono diventati oggetto di questa attività non potranno più interagire con me, ma il bello della rete è la possibilità di cambiare idea e, magari, in un secondo momento si può tornare sui propri passi e, dopo aver valutato la condotta dell'utente che ho deciso di bloccare dai contatti Badoo, posso scusare la persona e decidere di mettere di nuovo tra i miei amici del social network il profilo di chi ho fermato in questo modo così brusco che si dice anche bannare definitivamente con uno stop.
Il contrario è più difficile, perché se dalla parte dei cattivi ci sono finito io, forse anche per sbaglio, dovrò convincere chi è dall'altro lato di non bloccare il mio profilo Badoo e, come dicevo, non è facile consentire il dialogo poiché non ho i mezzi per far capire la mia buona volontà non potendo scrivere in privato a un account e neppure in pubblico.

Consentire il dialogo

Tutti quelli che finiscono nella lista nera si trovano in un elenco speciale che ho illustrato con la mia solita coscienziosità, con l'aiuto delle informazioni grafiche, per sapere come bloccare il profilo di un utente Badoo, che vanno così tanto di moda in questo periodo.
Frequentemente questa schermata si trova sulla destra, dove c'è il livello della popolarità di una persona con il contatore colorato e, dopo aver aperto l'indice, all'interno, appare il prospetto completo di chi è andato a finire nel contenitore.
Il numero può variare da zero, quindi nessuno, fino a 1 oppure ad una quantità consistente di facce che in passato sono state rimosse senza pensarci troppe volte.
Da qui si procede sul pulsante sblocca su Badoo, come denota chiaramente l'immagine, e finalmente il profilo sarà liberato da questa punizione che nel mondo dell'informatica si chiama bannare un account della persona indesiderata.
Nel caso in cui ci sono tanti utenti che hai bloccato e li vuoi togliere tutti o in gran parte da quello spazio, per svuotarlo devi spuntare il quadratino che c'è davanti ad ognuno di loro e infine proseguire su quelli selezionati.

A questo punto mi sembra di aver fornito un lavoro semplice per gli appassionati dei filtri che nelle ore di maggiore clemenza provano a dimenticare i vecchi litigi tra le persone iscritte e cercano di ampliare lo stato di disponibilità senza bloccare su Badoo troppi profili in rubrica come l'account di qualcuno tra gli utenti della chat in cui c'è chi scrive all'infinito con l'unico scopo di disturbare.
Penso, infatti, soprattutto a chi imposta uno stop temporaneo ad un ex fidanzato messo sulla lista nera e dopo gli anni di rabbia desidera fare la pace, perché è sempre meglio avere qualcuno che ti vuole bene piuttosto che un nemico come il profilo di un utente che mi spinge a bloccare un'altra persona dai contatti di Badoo.

1 commento:

Sandra Danzica ha detto...

Siccome sono della Polonia mi arrivano un sacco di messaggi ogni giorno e mi è toccato più di una volta bloccare il profilo di un utente Badoo, soprattutto quando i ragazzi non capiscono che dopo il saluto se una donna non risponde ed è online, vuol dire che non è interessata a parlare con sconosciuti.