22/10/12

Da Netlog tascabile a Twoo storia

La cronologia degli avvenimenti più salienti nel complessivo panorama che mi ha visto collezionare una sostanziale parte della mia cultura professionale ben prima di Netlog tascabile per smartphone o Twoo, devo ammetterlo, mi ha incantato senza precedenti da quando ho compreso che questa branca della comunicazione sulla rete rappresenta una fetta importante del mercato nella storia.

Non a caso, in un'intervista di qualche lustro addietro, parlavo con una visione abbastanza lungimirante del dominio delle chat per il futuro e con i dati alla mano, questa mia arroganza mostrata nei confronti del giornalista che mi poneva le domande e che rimaneva un po' basito alle mie risposte, ha dato ragione alle mie previsioni.
Sono tanti i social network come Netlog chat o Twoo community sorti dal lavoro tecnico della programmazione coadiuvato dall'aiuto del supporto mediatico di altre figure che si occupano di marketing e dell'affermazione del brand su larga scala, ma solo i più forti sono rimasti in piedi a spartirsi i proventi del successo.


Riproporre il nuovo

Tra gli attuali detentori del potere sappiamo bene chi c'è a riproporre il nuovo con le maggiori percentuali, ma esisteva un periodo della storia, precisamente qualche anno prima della nascita di Twoo, in cui Netlog non era tascabile. era pieno di amici e veniva tenuto in grande considerazione da tutti gli attori per la sua nutrita mole di sostenitori.
Tuttavia, è arrivato il momento di una perdita di posizione e non sono bastati i diversi miglioramenti messi in atto con Twoo per recuperare quel prestigio che lo ha fatto stare per diversi anni nelle stanze dei bottoni dove si prendono le decisioni con un freddo calcolo dei numeri forniti dagli utenti che partecipano in modo attivo tra le pagine del sito.
Ora, anche quell'integrazione tascabile di Netlog e Twoo, spinta dalle applicazioni per palmari e cellulari non ce l'ha fatta a rimettere in pista l'azienda con sede in Belgio, poiché tornare ai traguardi come agli albori non è semplice dopo aver vissuto delle statistiche negative di sola discesa.
A me, con tutta onestà, dispiace privarmi di un tassello così divertente della mia memoria con gli amici su Netlog, giacché non vi nascondo che i diari erano molto stuzzicanti per via dei contenuti unici di studenti, spesso pubblicati dagli universitari fuori sede e da quelli che allora frequentavano le superiori dal primo al quinto anno.

All'interno di Netlog e di Twoo ho letto tanti racconti originali e album colmi di gite d'istruzione di amici, ovvero quei classici viaggi scolastici che contribuiscono alla crescita dei ragazzi che hanno l'opportunità di visitare dei posti nuovi e differenti dalle solite città in cui si vive tutti i giorni, esperienze fondamentali per trascorrere delle circostanze irripetibili con i compagni di classe.
Nel complesso, però, non voglio essere totalmente pessimista, infatti, c'è sempre chi mantiene vivo il prodotto e di recente è stata avviata un'altra sfida.

Si chiama Twoo il fratello di Netlog tascabile in versione per smartphone ed è il rilancio definitivo su dispositivo Mobile che segna un rinnovamento del portale che avevo già intuito dalla soppressione di alcune vecchie risorse e dallo spostamento verso i giochi in formato flash che erano diventati tra le principali attrazioni libere dei miei amici.
Il titolo per me è chiaro, perché c'è un testo grande che mette in risalto l'incontro delle persone per gli appuntamenti con una grafica semplice e l'invito a cancellarsi da Netlog community ed entrare su Twoo chat senza tante spiegazioni per i curiosi che si affidano di più ad un accertamento diretto.
Le opinioni, comunque, si trovano sulle solite recensioni con il punteggio sommato dalle stellette attribuite nello store di iTunes per iPhone oppure su Google Play per Android.

Penso che nel marasma attuale sia molto difficile riprendere la visibilità liquidata nella storia di una perdita come gli amici su Netlog chat da un cambio generazionale, ma rimango piuttosto affezionato a questo nome, quindi, spero che Twoo community abbia almeno l'occasione di manifestare quanto ha gareggiato in passato insieme ad alcune ricchezze del patrimonio riconosciuto per garantire i vantaggi che non ci mancano dagli eredi naturali.

In linea di massima, suggerisco di affacciarvi su entrambi i casi descritti, perché potreste non restare delusi dalla necessità di cancellarsi da Netlog e soprattutto dal login alla chat Twoo con nuovi amici e ringraziarmi per la segnalazione.

Nessun commento: