11/10/12

In Russia c'è VKontakte a spopolare

Nel mondo occidentale che ci appartiene nella cultura più profonda, siamo senz'altro abituati a usare i soliti nomi che ottengono un riscontro positivo in modo commerciale invece di VKontakte russo e questo aspetto del download di un'app gratis in italiano usata per chattare, ci caratterizza sin dai tempi dell'imposizione americana del Piano Marshall per varie questioni storiche che non sto qui ad elencare.

Nei Paesi dell'Est, sempre rimanendo con un occhio sul passato dello sviluppo della nostra civiltà, la via dell'evoluzione ha seguito spesso una direzione differente dal resto dell'Europa e ancora adesso si avvertono le conseguenze nella rete sociale e nel contributo che offrono i domini.
Per questi e altri motivi mi fa piacere l'esistenza di un programma da scaricare gratis su tablet e cellulare, come il caso dell'app VKontakte molto usata da ragazze e ragazzi in Russia o dagli utenti residenti in Italia.

Ovviamente questo pensiero lo sto esprimendo per il settore che mi interessa illustrare adesso, poiché è logico che la stessa tendenza va allargata nel resto delle attività produttive tangibili e irreali degli stessi mezzi di comunicazione.

Ora, però, entriamo nel vivo del programma da scaricare che si chiama VKontakte che c'è in Russia oltre alla chat Badoo, dove l'applicazione in italiano spopola insieme a tutto il CSI, cioè la Comunità degli Stati Indipendenti, in cui ricordo che ci sono dei posti molto attenti a determinate realtà sviluppate attraverso le chat, partendo dal Kazakistan, passando per la Moldavia e finendo in Armenia.
Molte critiche le hanno messe sul tavolo a causa della somiglianza con Facebook di VKontake russo, ma devo dare atto che il giovane amministratore e programmatore è riuscito nella difficile impresa di imporsi con un'alternativa tutta locale rispetto ad una sorta di format dettato da Mark Zuckerberg e da Jack Dorsey (creatore di Twitter).

Prima cosa da fare

La prima cosa da fare per un italiano che decide di testare la prestazione è la modifica delle impostazioni per avere una traduzione totale e, dunque, non dover fare i salti da circo per rendere comprensibile il testo del dating online VKontakte per la Russia, che può apparire in inglese o addirittura con l'alfabeto cirillico invece che con la traduzione della lingua in italiano.
Dopo questa operazione tecnica, continuare con la strada della crescita di un profilo diventa un gioco, giacché gli strumenti sono analoghi a quelli che si trovano su qualsiasi sign up per una questione di usabilità certificata e suggerita dal W3C.
Il principio che ha portato alla nascita del servizio VKontakte russo in esame nella recensione è in conformità con altri casi, perché VK in russo è stato studiato come un luogo per studenti e laureati, anche se successivamente lo hanno trasformato in un modello universale per non limitarsi ad un ristretto gruppo di utenti.

Per quanto mi riguarda, devo dire che sono molto felice della scelta di ampliare il raggio d'azione come ha fatto VKontaket in Russia o anche la chat di Badoo, altrimenti il rischio più profondo sarebbe quello di finire nella cenere così com'è successo per tante altre idee più piccole che, nel momento in cui si sono confrontate con i grandi colossi internazionali, sono sprofondati nell'oblio e ancora adesso non riescono a riprendersi per recuperare gli accessi che avevano raggiunto come invidiabili traguardi.
Di esempi da fare ce ne sarebbero a bizzeffe, ma preferisco soffermarmi sul concetto implicito.

Veniamo, però, al punto cruciale. A cosa serve il sito Vkontakte e come fa a spopolare in Russia tra la gente come l'app da scaricare gratis in italiano?
Gli abitanti nativi dell'area mantengono i loro contatti in modo del tutto naturale senza faticare per il cambiamento della famiglia reperita da una casa sullo schermo a un'altra., ma a noi quali vantaggi ci spronano a far parte di un'allegra combriccola come quella presentata nell'articolo?
Qui viene il bello, perché gli uomini che sono in cerca delle ragazze russe, grazie a questa community hanno tra le loro mani una sorta di elenco telefonico prezioso che facilita la vita se nella città in cui si ha la residenza, dopo insistenti tentativi, non si sfiora nemmeno da lontano un risultato affettivo o di semplice amicizia che è fuori dalla solita cerchia di quelli che si conoscono dall'infanzia oppure solo per lavoro.

Immagine intuitiva

Credo proprio che quest'ultima osservazione con l'immagine intuitiva allegata sia riuscita a convincere più persone di quanto abbia realizzato con quasi mille parole una dietro l'altra.
La grafica dell'applicazione VKontakte in download per smartphone e tablet Android, iPhone BlackBerry o Windows Phone, come si può controllare, è sullo stile di FB, quindi, le funzioni non generano tanti problemi di apprendimento che nella versione web per pc.

Attualmente il sito di VK è chiuso in Italia e neanche l'applicazione funziona per raggiungere i profili delle belle ragazze russe su VKontakte anche tramite l'accesso con Badoo. Rettifico: il sito è stato riaperto.

1 commento:

Alfredo ha detto...

Lasciatemi consigliare le ragazze russe di VK, perché ne ho conosciute tante in chat e sono tutte molto gentili. Le migliori donne bionde che noi della parte d'Europa che non è dell'est ce le possiamo solo sognare. Sanno parlare bene l'inglese e spesso anche l'italiano.