17/10/12

Twitter consente la certificazione di un profilo

Cos'è quel simbolo di una spunta circondata da un pallino di colore blu (celeste per l'esattezza) che si vede sulle pagine di alcuni utenti con il profilo verificato di Twitter?
In poche parole si tratta di una certificazione consentita per mettere una sorta di contrassegno ad un account ufficiale che può avere dei falsi creati nei casi di marchi importanti oppure di personaggi famosi, i cosiddetti vip, per via della notorietà che può confondere i fruitori e far aumentare la popolarità.

Perché qualcuno dovrebbe generare una bacheca fasulla che non corrisponde a quella vera e quindi dovrebbe convenire fare la certificazione di un profilo verificato Twitter? Dopo aver spiegato cos'è un utente riconosciuto con il simbolo del pallino di colore blu simile al cerchietto delle pagine di Facebook per fan iscritti gratis o dell'account Badoo, faccio presente che avere un numero elevato di followers, in molti settori è come avere a disposizione una miniera d'oro di contatti utili per far girare i propri messaggi pubblicitari attraverso il metodo della condivisione del marketing virale. Con questi dati diventa più facile accelerare i tempi di crescita sfruttando la fama degli altri. Andava studiata una soluzione che elimina i fake e questa è una risposta che va in tale direzione.

Elimina i fake

Twitter ha pensato di fornire l'opzione di un profilo verificato con un bollino certificato che lo contraddistingue da eventuali imitazioni e questo fattore è molto positivo, poiché altrove è sempre più complesso comprendere quale sia la copia dallo spazio genuino nel caso in cui si presenta senza simbolo.
Purtroppo la gente è spesso cattiva e da sempre non si raggiunge mai l'unanimità nella bontà d'animo, in fondo è un fatto storico che ci caratterizza dall'inizio dei tempi, quindi, non chiedetevi come mai ci possa esistere qualcuno che cerca di simulare chi in verità non raffigura.
In definitiva ritengo la verifica del profilo certificato di Twitter come uno strumento che funziona da valido deterrente per i malintenzionati e per i birichini che tentano di confondere in modo goliardico il loro prossimo. Lo stesso discorso è valido per il bollino colorato celeste o verde che si vede su Facebook e Badoo.

Nelle funzioni del centro di supporto viene spiegato come risolvere il problema per discernere l'autore corretto con il profilo verificato di Twitter che si distingue per via del simbolo colorato di blu presente anche sulla pagina per fan ufficiale di Facebook o sull'account dell'utente iscritto a Badoo, perché sempre con più frequenza i mass media si affidano ai tweet quotidiani per riportare alla stampa le dichiarazioni dei politici e dei grandi manager delle aziende italiane e internazionali. Una fonte autorevole deve essere nelle condizioni di fugare ogni dubbio sulla sua legittimità.
Cosa chiede l'assistenza per poter includere un url piuttosto che un altro nella lista dei privilegiati?

Nelle informazioni vedo che per ottenere la certificazione del profilo verificato di Twitter, innanzitutto si devono avere contenuti pubblici e i post devono essere inseriti regolarmente, ma la richiesta per entrare a far parte del programma di distinzione deve nascere necessariamente dopo una questione di confusione con altri doppioni.

Dal principio, però, qualcosa è cambiato e mentre prima si poteva avanzare una domanda di considerazione, ora è stata delimitata la portata e solo i partner o gli inserzionisti possono chiamare il loro riferimento per ottenere il vantaggio del profilo verificato di Twitter che delizia gli occhi di molti invidiosi per il bollino certificato di colore blu con una spunta dentro, ovvero il cerchietto che c'è anche sulle pagine Facebook, e oltre agli indirizzi ufficiale di FB, si trova anche nel caso di Badoo chat.
Forse, questa mossa dell'inserimento della certificazione di un account tramite il pallino colorato del profilo da verificare su Twitter, introduce un concetto di servizi a pagamento che verranno inaugurati anche su questo sito che fino a questo momento sembra distante dai meccanismi della pubblicità invadente.
Con tutta la sincerità del caso, personalmente mi auguro che resti in eterno tutta la libertà che ho riscontrato dagli esordi, perché sarebbe un enorme dispiacere notare che da un giorno all'altro il futuro possa subire uno scossone drastico come la richiesta di denaro per accedere e discutere in modo culturalmente alto come si fa adesso. Va bene consentire di certificare una pagina ufficiale con il profilo verificato Twitter riconoscibile dal simbolo del pallino di colore azzurro, ma limitiamo i servizi esclusivi a poche situazioni online.
Mai dare niente per scontato, ma in un'ipotesi remota posso affermare che sarò contrario fino in fondo e mi batterò con le parole scritte e verbali per difendere un involucro prezioso come quello delle tendenze degli hashtag che sono un'evoluzione senza paragoni della democrazia partecipata che vive in rete senza filtri di sorta.

Mi ha avvolto un po' nell'amarezza la notizia che mi ha rivelato la scelta degli amministratori di bloccare le richieste per avere quel simbolo che consente la certificazione di Twitter per tutti i comuni cittadini che non hanno un rapporto di business con loro, però devo provare a farmene una ragione, evidenziando comunque che dal punto di vista pratico il beneficio riguarda anche me per la precisa individuazione degli utenti autentici grazie al bollino del profilo verificato offerto dal servizio di certificazione del profilo su Twitter.
Ecco, dunque cos'è e a cosa serve quel piccolo disegno che si vede vicino al nome. Si tratta di un sistema simile è l'immagine del cerchietto che si vede attraverso il pallino colorato di blu della pagina ufficiale di Facebook in cui si iscrivono i fan di un'azienda, un personaggio famoso o il brand particolare di un prodotto. Segnalo l'introduzione del simbolo colorato anche per l'utente che vuole farsi riconoscere in modo sicuro tramite l'account su Badoo.

Spero di aver spiegato bene e una volta per tutte cos'è e come funziona il pallino colorato della certificazione di un utente che consente di avere il profilo verificato di Twitter o di altri social network usati in Italia e all'estero.

Nessun commento: