25/10/12

Eliminare notizie sponsorizzate e pagine Facebook

La pazienza degli utenti ha un limite e alcune volte i manager delle aziende non si rendono perfettamente conto del metro di sopportazione che può raggiungere ogni singola persona messa di fronte all'esagerazione mediatica delle pagine consigliate di Facebook al punto da voler eliminare le notizie sponsorizzate.

Negli ultimi tempi la divisione marketing guidata dal signor Zuckerberg si è lanciata in uno sfrenato recupero degli utili, un'azione che forse deriva dalle inaspettate perdite dopo l'entrata in entrata in borsa avvenuta con il debutto a Wall Street.
Tuttavia, credo che far pesare su di noi i passi poco lungimiranti di una classe dirigente subordinata all'azienda non sia del tutto giusta e conviene scoprire come eliminare le notizie sponsorizzate e togliere dalla propria vista le pagine consigliate di Facebook.
Fino ad ora la pubblicità è stata tollerata perché nel momento in cui si contestualizza agli interessi soggettivi, mostra la sua efficacia, una sorta di valore migliorativo per conoscere eventi e prodotti in vendita che si trovano convenienti, ma quando la misura è colma, si manifestano i primi segnali di insoddisfazione generale.

Esagerazione mediatica

Attualmente, però, si cerca come eliminare le notizie sponsorizzate di Facebook, perché sono diventate troppo invasive e sfociano nelle presenze invasive anche le pagine consigliate che cercano di arruolare e far iscrivere nuovi fan con la tecnica della condivisione in virtù del metodo di convincimento sociale che si può riassumere con: se piace agli amici, allora potrei apprezzare gli stessi elementi.
Da una sporadica, seppur frequente, apparizione sul lato destro dello schermo dell'home page aperta da pc, adesso l'espansione si è trasformata in un continuo modo di rifilare l'advertising in ogni punto della Timeline vista con l'applicazione per smartphone. Dalle pagine consigliate di FB si sta passando alla tecnica di riempire il diario continuamente con prodotti da vendere al cliente.

Anticipavo che va anche bene accettare una tenue esposizione delle offerte di qualsivoglia natura tramite l'eliminazione delle notizie sponsorizzate di FB che si possono bloccare anche singolarmente per post, ma quali vantaggi può portare aumentare la percentuale degli spazi coperti a livelli di sconcertante dismisura che tutti stanno avvertendo e lamentando nei commenti quotidiani?
Penso che gli addetti ai lavori abbiano imboccato una strada sbagliata che sta segnando la crescita dell'umore negativo della gente che non ce la fa più, fino ad abbandonare con un chiaro disagio un luogo che prima riusciva a regalare di sicuro più sorrisi.Tanta gente vuole eliminare le notizie sponsorizzate di Facebook e disattivare le pagine consigliate di FB perché non sopporta più di vedere troppi post con la pubblicità.

Volete un esempio piuttosto palese delle pagine consigliate di Facebook e della necessità di eliminare notizie sponsorizzate di FB e post con la pubblicità?
Prendo il caso della connessione con il mio smartphone e della situazione che è analoga con qualsiasi telefonino che ha accesso a internet in modo privato oppure con il wi-fi della rete pubblica.
Nelle informazioni che scorrono per vedere in tempo reale cosa fanno i contatti del proprio elenco (e le risorse sulle quali ci siamo iscritti), si è verificato un ampliamento di contenuti delle pagine consigliate di Facebook che appaiono solo perché sono stati affittati a pagamento dai vari sostenitori.
Per quanto mi riguarda, ritengo questo spostamento di tendenza un vero e proprio errore e credo che molti altri fruitori la pensano come me e vogliono sapere come eliminare le notizie sponsorizzate di Facebook.
Il team dovrebbe fare un passo indietro e ridurre l'inserimento massiccio delle caselle dedite alla propaganda per non perdere l'esclusiva che aveva guadagnato fino a questa circostanza e, ci tengo a ricordare, che da anni il portale è il leader indiscusso del settore, un aspetto non trascurabile se si considera la forza della concorrenza che prova a superare l'andamento della classifica internazionale.

All'inizio dell'articolo ho parlato di un sistema per eliminare le notizie sponsorizzate di Facebook togliere ogni forma di spot delle pagine consigliate FB che appare in ogni angolo, comprese le finestre ingrandite delle immagini da rimuovere, sul diario degli altri, nelle vicinanze delle discussioni avviate nei gruppi o adiacenti alle opinioni espresse.
Per risolvere del tutto il fastidio ed eliminare le notizie sponsorizzate dei post pubblicitari, metto in risalto che esistono dei Plug-in per i browser che sono molto efficaci e sono utili per rimuovere le pagine consigliate, ma anche fuori dal mondo di FB per bloccare l'advertising e cancellare anche ogni forma di pubblicità online sui siti web, poiché intervengono su qualsiasi sito dove c'è la pubblicità, di fatto togliendola dal caricamento del codice che interpreta il programma di lettura informatica.

Purtroppo va segnalato che non funziona con i post che scorrono sull'home page, infatti non si possono eliminare quelle notizie sponsorizzate, mentre dal computer i banner delle pagine consigliate di Facebook che si trovano a destra vanno via tranquillamente.

Problema dei cookie

Non entro ulteriormente nei dettagli tecnici sul problema dei cookie, ma come ho già esposto nell'immagine, propongo uno degli Addons di Mozilla Firefox che si chiama Adblock Plus e chiarisco che il componente aggiuntivo riesce a disattivare i banner e le tracciature dei cookie HTTP per cambiare il modo di navigare sul web.
Lo stesso percorso è suggerito da un software leggero realizzato da Google e che reagisce anche su Explorer di Windows, mentre nel momento in cui scrivo non ho visto qualcosa di seriamente funzionale per disabilitare le fastidiose inserzioni con Chrome.
Da usare con attenzione e gestire i filtri per eliminare le notizie sponsorizzate in modo personalizzato oltre a nascondere le pagine consigliate su Facebook.
Per pc funziona abbastanza bene, mentre per cellulare l'applicazione non sempre riesce a bloccare i post su FB e siccome il social network si usa maggiormente con smartphone e tablet, purtroppo la soluzione non aiuta definitivamente.
Resto in attesa di ulteriori novità per eliminare autonomamente tutti i post delle notizie sponsorizzate dalla mia vista insieme alle pagine consigliate di Facebook che non voglio vedere più sull'homepage del social network.

1 commento:

Franco ha detto...

Non ce la faccio più a vedere le pagine consigliate di Facebook che scorrono nell'homepage quando navigo con lo smartphone. Voglio togliere per sempre le notizie sponsorizzate non solo con il PC ma anche con il cellulare.